Parte di A Moira

LA CACCIA SELVAGGIA

Le magiche notti dell'oscuro drappello

Di Ada Cattaneo

Copertina rigida​​​

Copertina rigida​​​

€ 21

Pubblicato il 14 ottobre 2022 | 310 Pagine

Acquista da altri rivenditori:

Descrizione del libro

Che cos'è la Caccia Selvaggia? Come e perché è nato il suo mito? Quando e dove si è diffuso? Che significati simbolici ha? Chi sono i protagonisti? Che legame ha con Odino, Cernunnos e Babbo Natale? E con santa Lucia, la Giubiana e la Befana? Come ci si difende dalla Caccia? Che differenza c'è tra l'esercito furioso e i cortei di spiriti? Che cos'è la nebbia? Chi sono le anime dei confinati? Durante la parte oscura dell'anno un misterioso drappello di creature dell'Oltre si aggira nell'Aldiqua non solo inseguendo prede ma anche lasciando doni molto particolari. Il terzo volume de I LIBRI DI SAMHAIN esplora uno dei più affascinanti miti dell'immaginario collettivo indoeuropeo, la caccia selvaggia, mostrandone le origini, i significati, le declinazioni, i protagonisti, il simbolismo e l’immenso bagaglio culturale elaborato nei secoli. Mentre l’anima più mediterranea, per certi versi stracciona e meno nobile della Caccia Selvaggia, ossia i cortei degli spiriti, continua a sopravvivere nella grottesca farsa di Halloween, i guerrieri della Caccia sono poco più di uno sfocato ricordo. Molti vi vedono soltanto decomposti cadaveri che formano qualcosa d’indistinto, un’ancestrale allucinazione, qualcosa di tanto puro da suscitare un panico infinito, da far torcere le viscere alla società globalizzata. Il libro mostra come guardare oltre le apparenze per scorgere la brace viva sotto la cenere, qualcosa che risuona dal nostro passato, l’Esercito Furioso che, mentre silenziosamente cerca di fugare e di combattere il terrore, il nichilismo, il passivismo, l’alienazione delle ideologie dominanti, alimenta l’assopito orgoglio di radici lontane, evocano valori sepolti nel profondo del cuore per impedirne l’estinzione

ASIN: B0BJ58PYV6
Editore: Moira (14 ottobre 2022)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 310 pagine
ISBN-13: 979-8357122605
Peso articolo: 535 g
Dimensioni: 15.24 x 1.98 x 22.86 cm
Prezzo: 21 Euro

Autore

Ada Cattaneo

Ada Cattaneo è una ricercatrice, sociologa e scrittrice italiana nota per i suoi studi sulla sociologia dei consumi, l’identità culturale e il folklore. Studia tradizioni, leggende e miti dell’Italia settentrionale, in particolare della Lombardia e delle regioni alpine, interpretandoli attraverso una lente “tradizionale-futurista” che collega il passato alla società moderna. Le opere di Cattaneo, come Magie e Misteri del Quotidiano e L’Incantata Terra dei Draghi, fondono intuizioni accademiche e narrazione, evidenziando come il folklore e gli archetipi collettivi plasmino l’identità e l’immaginario contemporanei.

 
 
 
 

Iscriviti per ricevere letture selezionate, i libri più alla moda e molto altro ancora.

Cliccando su “Iscriviti”, dichiaro di aver letto e di accettare l’Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo di  Moira Redizioni  comprendo che Penguin Random House raccoglie determinate categorie di informazioni personali per gli scopi elencati in tale informativa, divulga, vende o condivide determinate informazioni personali e conserva le informazioni personali in conformità con l’informativa. Puoi scegliere di non partecipare alla vendita o alla condivisione di informazioni personali in qualsiasi momento.

 
 
 

 

Altro da questa categoria