Parte di A Moira

LA RELIGIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO

Considerazioni critiche

Di Pierre Chassard

Copertina rigida

Copertina rigida

€ 11

Pubblicato il 4 dicembre 2024 | 105 Pagine

Acquista da altri rivenditori:

Descrizione del libro

Ovunque il dominio dei "diritti dell'uomo" è il dominio della menzogna e dell'ipocrisia. Non sarebbe vantaggioso, per noi, mettere fine non solo a questo, ma anche alla sciocchezza senza pari della naturalità dei diritti e all'utopia pericolosa dell'universalità, per restare alle particolarità che caratterizzano i diversi popoli? Per questi ultimi, il “diritto” alla differenza – quello di disporre liberamente di sé stessi –, o piuttosto una scelta politica a favore della diversità, non dovrebbe prevalere su un presunto diritto universale che impone un'uniformità comportamentale, culturale, politica, economica e sociale a tutto il mondo? Porre la domanda è già rispondere. Un differenzialismo liberatorio deve sostituire l'universalismo negatore e oppressivo delle diverse Dichiarazioni.

ASIN: B0DPMJ5J8J
Editore:
Moira (4 dicembre 2024)
Lingua:
Italiano
Copertina flessibile:
105 pagine
ISBN-13:
979-8302487483
Peso articolo:
213 g
Dimensioni:
15.24 x 0.61 x 22.86 cm
Prezzo:
11 Euro

Autore

Pierre Chassard

Pierre Chassard è stato uno scrittore, filosofo e saggista francese noto per le sue opere su metafisica, simbolismo e filosofia tradizionale. Ha esplorato temi legati alla spiritualità, alla natura umana e al significato più profondo delle tradizioni culturali e storiche. Gli scritti di Chassard riflettono una ricerca di saggezza senza tempo e spesso tracciano connessioni tra la conoscenza antica e il pensiero moderno.

 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti per ricevere letture selezionate, i libri più alla moda e molto altro ancora.

Cliccando su “Iscriviti”, dichiaro di aver letto e di accettare l’Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo di  Moira Redizioni  comprendo che Penguin Random House raccoglie determinate categorie di informazioni personali per gli scopi elencati in tale informativa, divulga, vende o condivide determinate informazioni personali e conserva le informazioni personali in conformità con l’informativa. Puoi scegliere di non partecipare alla vendita o alla condivisione di informazioni personali in qualsiasi momento.

 
 
 

 

Altro da questa categoria