Parte di A Moira

L’INCANTATA TERRA DEI DRAGHI

L'incantata terra dei draghi: Leggende e tradizioni lombarde

Di Ada Cattaneo

Copertina rigida​​​​​​​

Copertina rigida​​​​​​​

€ 26

Pubblicato il 13 gennaio 2019 | 428 Pagine

Acquista da altri rivenditori:

Descrizione del libro

Perché i Lombardi hanno DNA dragonesco? Che legame c'è tra i maestri comacini e i draghi? Che cos'è l'Ouroboros, il drago che si mangia la coda? Quali poteri ha la mandragola? Perché i doccioni sono a forma di drago? Come è nato il Biscione milanese? Come si uccide un drago? Che cos'è un basilisco? Quale è il vero tesoro dei draghi? Perché i Druidi dicevano di essere serpenti? Dove è la stonhenge lombarda? Che cos'è il misterioso Mare Gerundo? Quali poteri magici hanno i draghi? La medicina come ne usava le varie parti di drago? Qual è la profezia del serpente in Sant'Ambrogio? Perché i serpenti erano draghi? In quali stemmi comunali ci sono dei draghi? Che cosa sono le uova dei Druidi? Perché sul Carroccio c'era la bandiera rossocrociata? Che legame c'è tra draghi e dinosauri? Che cosa hanno il comune la Bisciola e il Bossolá? Le risposte a queste e moltissime altre curiosità sulle creature più affascinanti e necessarie sono raccolte questo libro di Ada Cattaneo. Il volume é un interessante florilegio di 45 leggende sui draghi corredate da moltissime tradizioni lombarde. L’incantata Terra dei Draghi ci guida in un intrigante viaggio tra leggenda e realtà alla scoperta delle nostre origini e del misterioso Regno dell’"Oltre" che, complice la globalizzazione spesso, troppo spesso, non siamo più capaci o, peggio, non vogliamo più di vedere. È un duplice inno alle nostre radici perché sappiamo che una pianta sradicata non può vivere, è legna per camino o per burattini, e all’oro della sapienza e della saggezza dei nostri avi perché è sempre meglio l’oro impolverato che la polvere dorata.

Editore: Moira (13 gennaio 2019)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 428 pagine
ISBN-10: 1794028889
ISBN-13: 978-1794028883
Peso articolo: 721 g
Dimensioni: 15.24 x 2.46 x 22.86 cm
Prezzo: 26 Euro

Autore

Ada Cattaneo

Ada Cattaneo è una ricercatrice, sociologa e scrittrice italiana nota per i suoi studi sulla sociologia dei consumi, l’identità culturale e il folklore. Studia tradizioni, leggende e miti dell’Italia settentrionale, in particolare della Lombardia e delle regioni alpine, interpretandoli attraverso una lente “tradizionale-futurista” che collega il passato alla società moderna. Le opere di Cattaneo, come Magie e Misteri del Quotidiano e L’Incantata Terra dei Draghi, fondono intuizioni accademiche e narrazione, evidenziando come il folklore e gli archetipi collettivi plasmino l’identità e l’immaginario contemporanei.

 
 
 
 

Iscriviti per ricevere letture selezionate, i libri più alla moda e molto altro ancora.

Cliccando su “Iscriviti”, dichiaro di aver letto e di accettare l’Informativa sulla privacy e i Termini di utilizzo di  Moira Redizioni  comprendo che Penguin Random House raccoglie determinate categorie di informazioni personali per gli scopi elencati in tale informativa, divulga, vende o condivide determinate informazioni personali e conserva le informazioni personali in conformità con l’informativa. Puoi scegliere di non partecipare alla vendita o alla condivisione di informazioni personali in qualsiasi momento.

 
 
 

 

Altro da questa categoria